mercoledì 10 novembre 2010

Aprire ristorante pizzeria agevolazioni

Buonasera,
sto lavorando come ragioniere presso una ditta di commercio di abbigliamento e tessuti. Praticamente sono entrato a lavorare nell attuale azienda circa 4 anni fa. Quando sono entrato a lavorare eravamo solo io e il titolare, oggi siamo circa 15 dipendenti, abbiamo 2 negozi di abbigliamento, scuola di ballo, una farmacia, uno studio medico , un magazzino grandissimo e dei bei uffici, oltre che a vari brevetti di vendita di marchi famosi.
Da circa 1 mese, ho riflettuto sull idea di aprire un ristorante/pizzeria. Praticamente avevo pensato di prendere in affitto un ristorante in una bella zona, molto grande e in parte gia arredato, che è stato chiuso circa 6 mesi fa.  Avevo intenzione di aprire un ristorante dove i cibi principali andranno ad essere: tortelli con i vari sughi, tagliatelle, ravioli con i vari sughi, antipasti classici (toscano), pizze etc. insomma, per farvi capire cose semplici e che piacciono un po a tutti e che costano poco sia a me che ad i miei clienti.  Nella mia zona (vicino Firenze), i tortelli vanno molto, infatti , il fine settimana, i ristoranti dove servono i tortelli sono spesso pieni (non è possibile trovare posto).
La mia idea, è quella di aprire un ristorante/pizzeria, metterci la mia mamma a gestire e servire i tavoli, assumere cuochi e personale giovane e motivata, ed io tenermi il posto di lavoro dove lavoro attualmente, cosicche, a fine mese, il mio compenso che andrò a percepire sarà solo dal mio stipendio attuale, dove sto lavorando adesso, senza toccare i ricavi del ristorante.
Adesso vi chiedo se esistono finanziamenti agevolati con il 50% a fondo perduto che vengono rilasciati anche a giovani che hanno un contratto di lavoro.
In questo modo, con i ricavi del ristorante, ci pagherò tutto il personale e le rate dei finanziamenti (sperando che sia sufficente).
Visto che siete competenti in questo ramo, vi chiedo anche se secondo voi è possibile realizzare una cosa del genere, oppure è impossibile, in quanto è necessario aver gia lavorato in un ristorante/pizzeria.
Ringraziandovi per l'attenzione prestata e nell attesa di ricevere una vs risposta in merito, vi porgo i miei piu cordiali saluti.

Salve,
mi sembra di capire che Lei, in ogni caso, non lascerebbe il Suo attuale posto di lavoro.
Se così fosse, il ristorante dovrebbe aprirlo la Sua mamma ( se ha meno di 60 anni ) in società con gli eventuali cuochi e/o personale di servizio.
La società ( snc o sas ) potrebbe essere anche di sole due persone, l’importante è che abbiano competenze professionali documentabili ( titolo alberghiero, esperienza professionale ) e che, almeno, uno dei due sia disoccupato al momento della presentazione della domanda.
Non può rilevare attività  per usufruire delle agevolazioni del finanziamento.
Il finanziamento che potrebbe sfruttare è Microimpresa, il 50% a fondo perduto e l’importo finanziabile è di € 129.000,00 più € 16.000,00 per i costi d’esercizio del primo anno di attività.