lunedì 8 novembre 2010

Aprire una piadineria ambulante finanziata

Buonasera,
è possibile attingere ai finanziamenti per un attività di piadineria ambulante?
Quali titoli devo possedere?
Devo costituire una società? 
Grazie per l'attenzione.


Salve,
La piadineria ambulante è un’attività di tipo artigianale che,
grazie alla liberalizzazione delle licenze, non necessita, appunto, di alcuna licenza per lavorare o avere comunque i requisiti professionali che erano richiesti precedentemente. La piadineria ambulante, non è una attività di somministrazione come lo sono i bar o i ristoranti ed affini. Per vendere le piadine farcite, che sono il frutto di un lavoro artigianale, e non una mera attività commerciale, quindi, non occorrerebbe frequentare alcun corso per iscriversi al rec che ora non esiste più per le attività artigianali. Purtroppo, per vendere alimenti e bevande acquistati da terzi e venduti tal quali, deve frequentare un corso per poter commercializzare. Questo corso si tiene presso le associazioni di categoria. Questo corso può durare anche dei mesi. Tale corso, per giunta, è indispensabile per avere i requisiti personali e professionali, per poter fare richiesta di finanziamento per acquistare il mezzo ambulante di cui ha bisogno. Altro requisito di cui ha bisogno, è quello di costituire una s.n.c. in cui almeno la metà dei soci sia disoccupata.
Occorrerà il preventivo del camioncino per la produzione di piadine, panini farciti, patatine, ecc. in base al quale poter fare richiesta di una determinata somma di denaro.
Se ha una persona già disoccupata, con cui poter fare la società, può presentare domanda di finanziamento prima che venga lasciato a casa.



Per ulteriori informazioni vedere in basso