domenica 8 gennaio 2012

Aprire una Paninoteca con finanziamento a fondo perduto

Buonasera,
io e il mio compagno, vorremmo aprire una paninoteca in provincia dell'Aquila.
Ci siamo rivolti ad una agenzia immobiliare del posto tramite la quale dovremmo a breve andare a vedere un locale di 60mq circa in vendita proprio nella piazza principale del paese, vorremmo però sapere quali sono i requisiti,
se è necessaria una licenza o partecipare a dei corsi e, soprattutto, se è possibile richiedere il prestito microimpresa o altri per il restauro del locale e l'acquisto di attrezzature.

In attesa di una Sua risposta porgo distinti saluti.

Gentile Signora,
se la paninoteca svolgerà solo attività di vendita per asporto, non avrà bisogno di bagno per gli avventori; se invece è prevista la sosta, dovrà richiedere al comune la licenza relativa, e dotare la struttura di bagno con antibagno anche per i clienti, adattato per andicappati. Se è solo paninoteca per asporto non dovrà frequentare nessun corso per aprire; ma se è prevista la sosta, quindi la somministrazione, dovrà conseguire il corso per la somministrazione di alimenti e bevande (corso che le sarebbe comunque necessario per presentare la domanda di finanziamento).
Per ricevere quello che lei definisce il prestito microimpresa, La informo che è possibile richiedere l’importo fino a 129.000€ solo per acquistare attrezzature, arredamenti, pentolame, tavoli, sedie, ecc. Per il restauro può chiedere il 10% del valore di quanto detto precedentemente (il tutto incluso nei 120.000€).
Per microimpresa occorre attendere 6 mesi per avere una risposta sull’esito della domanda. Ne frattempo non è necessario affittare alcun locale.


Per altre informazioni vedere in basso