martedì 16 novembre 2010

Come aprire panificio da zero

Salve, io e mio marito vorremmo aprire un'attività ed io pensavo ad un panificio perchè anche se ho lavorato per poco come aiutante quando ero giù in puglia mi è piaciuto molto. Noi non abbiamo esperienza e vorrei informazioni del tipo: quanti soldi servono per iniziare da zero, ho letto che ci sono dei finanziamenti con tassi molto agevolati, e se ho capito bene non c'è da mostrare busta paga. La ringrazio per l'attenzione prestatomi.
Aspetto Sua risposta.
Cordiali saluti

Gentile sig.ra,

L’ostacolo per poter percepire i finanziamenti è,
il più delle volte, la mancanza di esperienza o l’improvvisazione.
Le busta paga sono certamente una “prova” che si ha esperienza in un determinato ambito. A volte anche un Curriculum Vitae ben strutturato, che riporta esperienze lavorative anche in “Nero”, ed una buona padronanza della materia, potrebbe andare bene in sede di colloquio con gli esaminatori di Invitalia.
Per iniziare l’iter per richiedere comunque i finanziamenti, occorrono non meno di 3.500-4.000€ per le spese iniziali.
Fortunatamente non occorrono garanzie.